ACCADEMIA MUSICALE MUSIC&ART

 

   di  Eleonora Rossin

 

 

 

VISITA IL NOSTRO SITO:

OFFICIAL SITE MUSIC&ART Academy

 

file3CLICK JAZZ BREAK TIME 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Accademia "MUSIC&ART" fondata dalla musicista ELEONORA ROSSIN è specializzata nella Didattica del Canto-Fonazione e Tecnica Pianistica.

La nuova sede Italiana è a Torino Nord, succursale Torino Mirafiori.

 Sedi Italiane: Treviso/Venezia

 Sede Americana: Washington Dc 

 

Per informazioni sui Corsi e Casting Audizioni clicca su: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 Seguici su Facebook 

2BF15C37-14C0-467B-888E-D50D5049E5ED

 

  L'ACCADEMIA e' stata fondata e regolarmente iscritta all'Albo nel 2010 dalla Docente Concertista ELEONORA ROSSIN, che vanta una consistente esperienza didattica ventennale con Master pianistico e Canori internazionali. La struttura e’ inerente allo studio di uno specifico strumento musicale e nello studio del Pianoforte e Canto. Dal 2013 e' attiva anche all'Estero (USA Francia, Spagna) estendendo la propria Professionalita' anche in campo Musicoterapeutico e non solo.

Eleonora Rossin è altresì Direttore Artistico di Eventi musicali, Festival Canori Internazionali e vanta la classificazione dei propri allievi ai primi posti nei Concorsi di Canto-Pianoforte.

 Music&Art collabora dal 2007 con trasmissioni televisive quali Amici X-Factor con ottimo successo. 

 

 

MUSIC&ART si avvale di Docenti Qualificati, 

 

MUSIC&ART si avvale di Docenti Qualificati, diplomati e laureati che dal 2010 collaborano per il buon rendimento della Didattica seguendo le normative contrattuali dello Statuto Accademico. Ogni Corso proposto si avvale di un BIMESTRE VALUTATIVO al termine del quale si scegliera' il tipo di percorso piu' consono al candidato: PROFESSIONALE O AMATORIALE.

 

Il tesseramento e' obbligatorio all'atto dell'iscrizione, la quota è MENSILE.

 

Gli orari e i giorni sono concordabili direttamente con i Docenti e in presenza del Direttore o Vice.

 

Per i Corsi di Canto/Pianoforte e' possibile concordare lezioni in Studio Mirafiori allo stesso costo della quota prevista in sede generale sita in Torino Nord. 

 

Le lezioni sono INDIVIDUALI della durata di 1 ora cadauna.

 

 

 

 

• METODO ESTILL VOICE CRAFT corso di Potenziamento Vocale (categoria specifica per cantanti professionisti o semi professionisti).

 

Il metodo della cantante americana Jo Estill introdotto da alcuni anni in Italia, si avvale di Docenti  qualificati Estill Voice International Certification Center.

La tecnica si basa su esercizi e FIGURE OBBLIGATORIE che mirano al Controllo Vocale nelle sue parti specifiche (respirazione, emissione) per renderlo autonomo, versatile, proponendo anche esercizi di rilassamento che interagiscono con la muscolatura per migliorare postura e vocalita'.

 

MUSIC&ART coopera con il CENTRO FONIATRICO DI TORINO.

PREPARA IL PERCORSO DEL FUTURO CANTANTE COSTRUENDO E CONSOLIDANDO AUTOSTIMA E PRESENZA SCENICA.

IL VERO PALCOSCENICO "LO GESTITE VOI".

 

Per info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonate al numero sopraindicato +39 349-796.49.06

 

 

Music&Art propone corsi di canto e strumento, base ed avanzati:

          • PIANOFORTE (corsi preparatori per esami complementari, corsi ministeriali per esami di Stato, corsi amatoriali)
          • CANTO (lirico e moderno)
          • CANTO SPECIALIZZATO VOICE ESTILL
          • TASTIERA (utilizzo delle tastiere di ultima generazione, uso dei sistema di registrazione audio, repertorio moderno)
          • STORIA DELLA MUSICA
          • CHITARRA (acustica e classica)
          • VIOLINO
          • FLAUTO TRAVERSO
          • FISARMONICA
          • SASSOFONO
          • JAMBE' AFRICANO
          • BATTERIA
          • TEORIA SOLFEGGIO
          • COMPOSIZIONE 
          • IMPROVVISAZIONE JAZZ
          • ARTE SCENICA
          • DIZIONE
          • CORSO DI TECNICO DEL SUONO
          • MUSICOTERAPIA (per l'infanzia, adulti, disabili e pre-parto)
          • MUSICA-GIOCO

Altri strumenti su richiesta verranno elaborati solo a classe completata

Le materie complementari quali:

•storia della musica

•armonia complementare

•arte scenica

•dizione

•letteratura poetica drammatica

saranno gestite solo per gli alunni che hanno conseguito il compimento inferiore di strumento/canto.

IMG 0371
SALONE DEI PIANOFORTI
       
IMG 0368
       
IMG 0370

             Lezione di Flauto

music&art

Contatto telefonico 349/79.64.906

 

 

I corsi gestiti dalla titolare e docente prof.ssa Eleonora Rossin si dedicano al pianoforte, tastiera, canto lirico e moderno, teoria solfeggio, dizione, composizione, musica di scena.

Ogni didattica è personalizzata secondo le esigenze e le qualità di ogni singolo allievo e non ci sono limiti di età, perchè la musica è una passione che accompagna ogni momento della nostra vita, senza vincoli o costrizioni. Così per l'educazione vocale, in cui non esistono "stonati" ma solo "orecchie da educare" e con la corretta respirazione, la tecnica personalizzata, senza nulla inventare bensì correggere ed educare, tutti possono realizzare la propria arte canora o strumentale. Il repertorio è a scelta dell'allievo con accurata valutazione dell'insegnante, dal classico lirico al moderno, al jazz e metal. I corsi sono gestiti in lezioni orarie, secondo la disponibilità scolastica e lavorativa degli associati.

I corsi di batteria, flauto traverso, fisarmonica, chitarra, violino, sono seguiti da collaboratori selezionati dalla Dirigente per la loro disponibilità, professionalità ed entusiasmo.

 

Ogni docente si attiene alle norme contrattuali dello Statuto accademico 2010.

Le classi vengono organizzate annualmente e i corsi prevedono fino a un massimo di 10 alunni.

I corsi sono sempre effettuati in sede Torino Nord o nella succursale Mirafiori nei giorni ed orari concordati con i docenti, in presenza della Dirigente o Vice amministrativa.

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno col vantaggio di usufruire delle promozioni.

La tessera associativa è indispensabile per usufruire delle promozioni ed attività didattiche.

La struttura è adibita anche per i disabili, con agevolazioni di orari, comodità di parcheggio adibito e promozioni sul costo dei corsi principali di pianoforte e canto.

I CORSI SONO COSI' STRUTTURATI:

CORSI BASE: durata 8 mesi, frequenza settimanale, lezioni individuali di 50’ per un totale di n°4 lezioni, giorni a scelta tra martedi, mercoledi, venerdi, sabato.

CORSI AVANZATI (per coloro che ambiscono a perfezionarsi o prepararsi agli esami in Conservatorio): durata 8 mesi, frequenza settimanale, lezioni individuali di 60’.

Se non sei certo dello strumento da scegliere puoi effettuare una lezione prova a prezzo agevolato.

 

Per qualsiasi informazione la titolare prof.ssa Eleonora Rossin vi aspetta dalle 16.00 alle 19.00, previa comunicazione telefonica a cui risponderà personalmente. La sede è anche disponibile per ospitare eventi culturali e letterari, offrendo la possibilità di collaborazioni ed eventi. Condividi la tua passione con noi e realizza le tue doti artistiche!

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 17.00, VIA GOZZANO 29 NICHELINO ( TO), PRESSO LA SEDE DEL COMITATO DI QUARTIERE, VI ASPETTO PER IL SAGGIO MUSICALE DI "MUSIC&ART"! MUSICA, SOLIDARIETA' E CREATIVITA'.

 

ELEONORA ROSSIN E I SUOI ALLIEVI



Eleonora Rossin: il talento, e la generosità, di una vera artista

pubblicata da Francesco Mattana il giorno venerdì 9 marzo 2012
Time News 2012-Milano.

Il talento non è niente, davvero non è niente, se non è sorretto da una buona dose di grinta, e di autostima acquisita con anni di lavoro e di esperienza. Eleonora Rossin è una vera artista, perché risponde in pieno a questo requisito fondamentale. Chi ha avuto l’occasione di sentire la sua voce nei dischi, ne ha intravisto il particolare talento; chi l’ha ascoltata nei concerti, in più ha colto le sfumature di una personalità profondamente sensibile. Ma solo chi l’ha conosciuta di persona, sentendo la passione con cui descrive il suo lavoro, ha capito realmente di avere a che fare con una persona speciale.
" Posso dire di essere nata con la musica. Mio padre violinista mi ha trasmesso l’amore per le note, e gliene sarò grata in eterno. Ho girato il mondo con la musica, da Los angeles a Tokio, passando per la fondamentale esperienza londinese, in cui ho scoperto la mia attitudine vocale da mezzosoprano. Un lungo percorso musicale, ma soprattutto un percorso di crescita interiore. Le tappe a cui sono più legata sono le seguenti: il disco Madness da me composto e interpretato, che ha avuto un notevole successo internazionale, e che mi permetto di definire un gioiellino di musica sperimentale; il progetto su Edith Piaf, ultima fatica musicale in ordine di tempo, che mi ha permesso di confrontarmi con una delle più grandi interpreti della storia della musica» . L’amore per la musica coincide in Eleonora col desiderio di migliorare, attraverso la musica, le persone attorno a lei. «La scelta di specializzarmi in musicoterapia, e di creare poi la scuola Music&Art, è una diretta conseguenza di questo mio desiderio, che sento dal profondo del cuore, di sfruttare anche le finalità terapeutiche della musica. Otto anni fa, quando ho cominciato a lavorare come musico terapeuta, ho scoperto che la musica riusciva realmente ad aiutare persone affette da disabilità motoria e psichica. Ebbene, non ho mai dimenticato la soddisfazione nel vedere i progressi di queste persone diversamente abili. Ecco perché desidero fortemente proseguire su questa strada».
Music&art è una piccola oasi di cultura nella periferia di Torino. È al secondo anno di vita, e ha un unico, grande difetto imperdonabile: è una scuola serissima, in cui gli allievi coltivano con grande profitto i propri talenti. Perché un difetto, dunque? Semplicemente, perché oggigiorno riuscire a far vivere una scuola di qualità, senza passare per le viscide compromissioni col potere politico, è un’impresa decisamente ardua. «Torino è una città piuttosto provinciale, in cui la sensibilità per la cultura latita, se proprio vogliamo usare un eufemismo. Considero Music&art il capolavoro della mia vita, perché niente può darmi soddisfazione come vedere gli allievi giovanissimi crescere con me. E parliamo di crescita umanamente, non solo a livello artistico. Vedere i miei allievi che raggiungono buoni risultati musicali, che si esibiscono in rassegne musicali importanti, mi fa molto piacere. Ma è la loro maturazione umana che mi fa scoppiare il cuore di gioia. La scuola ha grosse difficoltà ad andare avanti, ma l’entusiasmo dei miei ragazzi è una benzina sufficiente per non perdermi d’animo». Corsi di canto e pianoforte; chitarra e batteria; flauto traverso; recitazione e dizione; musicoterapia pre-parto: Music&art è l’unica scuola a Torino a offrire un ventaglio di discipline così ampio.
«Il mio motto è combattere la superficialità. Certe mamme ansiose, che bussano alla porta chiedendomi in quanto tempo la loro figlia diventerà una Maria Callas, mi fanno davvero cascare le braccia. La musica è innanzitutto disciplina, costanza, rinunce.È vero, non esistono gli stonati di natura, ma si può arrivare al bel canto solo seguendo una rigorosa disciplina; è vero, le corde vocali vanno allenate in una certa maniera, ma se l’allievo ostinatamente vuole fare di testa sua, e non si affida all’esperienza di un maestro che ha decenni di esperienza, allora ogni sforzo diventa inutile».
Music&art, insomma, è viva e lotta insieme a noi. A dispetto di tutte le difficoltà, di tutte le rogne economiche che deve superare per andare avanti, nessuno potrà fermarla.
«Se nella vita, finora, ne ho azzeccate parecchie, è perché sono una gran testona. Ciascuno di noi ha un’attitudine differente, ma questa attitudine può diventare un lavoro ben fatto solo mettendoci impegno e intelligenza. I talent show sono un pessimo esempio, perché portano alla ribalta un giovane, senza dargli l’opportunità di costruire la propria personalità nel tempo. La vita è fatta anche di parecchi calci nel didietro, di umiliazioni, pianti. E tutto questo, aiuta un giovane a diventare uomo. Ma come può diventare un uomo, se le luci della ribalta televisiva cominciano ad accecarlo da subito? Chi organizza questo tipo di programmi fa un pessimo servizio alla musica, ma soprattutto ai giovani»

Time News Milano, venerdì 9 marzo 2012